Giornata Mondiale del Bacio. Un gesto d’amore che fa bene alla salute

ROMA – Oggi 6 luglio, in tutto il mondo si celebra la giornata mondiale del bacio, il World Kiss Day, che secondo la medicina possiede dei poteri salutari e benefici sia per l’uomo che per la donna.

Questa ricorrenza è nata in Gran Bretagna e sono quasi 30anni che viene celebrata. E’ stata istituita nel 1990. Ha molto successo nei giovani, poiché il bacio rappresenta la prima manifestazione di amore o di un sentimento importante nei confronti dell’altra persona.

In tutto il mondo, questo evento viene festeggiato e riscuotono tanto successo i prodotti cosmetici che rendono le labbra morbide e vellutate.

Il bacio è la prima forma di amore che ci hanno insegnato fin dalla tenera età e fa così bene che non se ne dovrebbe mai farne a meno. Il bacio fa bene alla salute di chi lo da e di chi lo riceve, poiché scatena delle reazioni biochimiche benefiche alla salute.

Fa bene il bacio tra fidanzati, ma anche tra mamma e figlio perché trasmette sensazioni indescrivibili che danno benefici alle cellule.

Una coppia di innamorati si bacia spesso, a volte in posti anche impensati; mentre si trova alla fermata della metropolitana, quando fa shopping, perché il bacio fa stare bene.
Il bacio dato per amore scatena una serie di ormoni come i feromoni e il testosterone.

Ce lo spiega il professor Emmanuele A. Jannini, Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica dell’Università Tor Vergata di Roma.

“L’atto del baciarsi prevede uno scambio di feromoni, le sostanze che in moltissimi animali attivano il meccanismo di attrazione sessuale. I feromoni stimolano il rinencefalo, parte della corteccia comprendente le strutture nervose dell’olfatto e l’ippocampo, portando all’erezione nell’uomo e all’eccitazione nella donna. Oltre ai feromoni, l’uomo trasmette anche testosterone; il bacio, inoltre, induce la produzione di ossitocina, il cosiddetto ‘ormone dell’amore’, che porta al rilassamento, regola la temperatura corporea e favorisce l’emozionalità”.

Durante il bacio, viene prodotta l’ossitocina, l’ormone dell’amore, che rilassa e regola la temperatura corporea ed accende le emozioni.

A volte è il bacio è quello che fa scattare il campanello d’allarme sull’emergenza di qualche patologia, perché se non scatena gli effetti che si possono immaginare, allora bisogna iniziare a pensare che esistono dei problemi di natura sessuale.

Tramite il bacio si scambiano fluidi tra le due persone e questo aumenta le difese immunitarie, inoltre, riduce lo stress e mantiene la pelle giovane, prevenendo le rughe, poiché fa muovere 34 muscoli facciali.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy