La Parigi Made in China non è proprio come la splendida città europea

Riprodotta in Asia, esattamente a Tianducheng, la Parigi Made in China a primo impatto sembra proprio uguale a quella originale. Ci sono gli Champs-Élysées dove si può passeggiare, si possono ammirare la Fontaine de l’Observatoire  e la Tour Eiffel, in un bar c’è anche esposta la Monna Lisa, esposta in un bar, e si può fare anche un giro turistico a Versailles. La Parigi Cinese è opera della società immobiliare Zhejiang Guangsha Co Ltd, che l’ha costruita nel 2007 proprio per avere in Asia una Ville Lumiere che i cinesi tanto adorano.

La Parigi Made in China costruita per le ricche famiglie cinesi

Secondo il progetto della società immobiliare Zhejiang Guangsha Co Ltd, la Parigi Made in China inizialmente doveva essere un borgo di lusso dove poter permettere alle ricche famiglie cinesi la sensazione di sentirsi a Parigi. Tuttavia, per diverso tempo Tianducheng è stata disabitata e solo dal 2013 ha cominciato a popolarsi. Ancora oggi però non sono tantissime le persone che vi abitano, e dei 100mila previsti all’epoca della costruzione ve ne stanno circa 30mila, o almeno tanti erano fino a qualche anno fa. Perfetta e considerata una copia dell’originale, in realtà ci sono delle differenze che qualcuno ha notato e ha tenuto a precisare.

Quali sono le differenze con la città originale

A far notare le differenze sostanziali che ci sono fra la Parigi Made in China e quella europea originale ci ha pensato un fotografo, François Prost. Il francese è ideatore del progetto fotografico “Paris, China e  ha sottolineato che una delle differenze sostanziali è l’altezza della torre. Infatti, mentre l’originale è alta 300 metri, quella copiata è alta 107 metri. Inoltre, Prost ha ribadito come in questa città cinese non si respiri affatto l’atmosfera che invece caratterizza la Ville Lumiere, affascinante e suggestiva, sempre brulicante di gente. Qui i cinesi che si sono trasferiti conducono la stessa vita che avrebbero condotto in qualsiasi altro posto della Cina.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy