Laurea ad Honoris Causa a Patti Smith dall’Università di Padova

L’Università di Padova ha scelto di conferire una laurea honoris causa in “Lingue e Letterature americane ed europee” alla famosa sacerdotessa del rock Patti Smith. La cantante ha detto: sono molto onorata di ricevere questa laurea, perché in questa università si è laureata la prima donna della storia.

All’età di 73 anni, la Poetessa e Cantante Patti Smith ha deciso per l’occasione di tenere un reading-concerto dedicato a tutta l’università e la comunità accademica. Al ricevimento della laurea, afferma che: ha sempre sognato una laurea in un’università importante, ma ero molto povera e non potevo permettermela, inoltre non ero nemmeno brava come studentessa.

L’Università di Padova, ha affermato di aver conferito la laurea Honoris Causa alla cantante in quanto le sue parole sono un dialogo tra la società e l’arte, tra l’urlo di disperazione e un sussurro religioso. Questo è ciò che si legge nelle motivazioni del dipartimento degli Studi letterali e linguistici.

Il percorso di Patti Smith come donna, autrice di poesie e cantante mostra come sia in grado di utilizzare le virtù espressive e l’arte della parola in ogni forma.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy