La Francia al fianco dell’Italia nelle richieste di aiuto all’Europa

Il Presidente Emmanuel Macron al fianco dell’Italia per richiedere all’Europa un impegno comune nel contrasto alla crisi economica determinata dall’emergenza Covid-19.

Il premier francese in un’intervista su AFP ha affermato: non voglio un’Europa divisa ed egoista.

La Francia è al fianco dell’Italia. Secondo Macron: non potremmo superare la crisi senza che ci sia un’azione solidale a livello finanziario e sanitario da parte dell’Unione Europea.

L’UE e la zona euro non possono ridursi a un’istituzione monetaria e ad un insieme di regole che consente a ogni Stato di agire a modo suo. Bisogna agire insieme per finanziare le spese e i bisogni in una crisi vitale.

Nell’intervista Macron continua affermando che: sono 10 i paesi dell’eurozona che rappresentano il 60% del PIL europeo. Bisogna procedere a un sostegno reale per i paesi più colpiti dalla crisi. Alcuni paesi come la Germania, hanno espresso reticenza su questa prospettiva.

Ma la Francia e l’Italia hanno deciso di continuare a dibattere a livello politico affinché nelle prossime settimane si giunga a un accordo di aiuti comuni. Non si può abbandonare questa battaglia. 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy