La macchina spaziale Tesla Roadster compie il primo giro intorno al Sole

MONDO – Si chiama Tesla Roadster che insieme al razzo Falcon Heavy viaggia nell’universo ad una velocità di 121mila chilometri orari.

Sembra fantascienza eppure è proprio così, una macchina spaziale di colore rosso fiammante e con tanto di pilota, in queste ore sta facendo il giro attorno al sole.

Si tratta di una visione affascinante, ma in realtà quel pilota, con tanto di tuta spaziale è solo un manichino. E’ stato Elon Musk ad idearlo e progettarlo per andare nello spazio e restarvi milioni di anni. Ora l’automobile si troverebbe a 300 milioni di chilometri dalla Terra.

La Tesla spaziale rosso ciliegia è partita nel 2018 assieme a Falcon Heavy, il razzo riutilizzabile progettato per trasportare uomini nello spazio.

Sta viaggiando a 121mila chilometri orari, l’auto più veloce dell’universo e in 550 giorni ha percorso un miliardo e 231 milioni di chilometri che equivalgono a trentatré volte la somma di ogni strada del nostro pianeta.

La macchina spaziale Tesla Roadster super accessoriata.

L’automobile con alla guida un manichino completo di tuta spaziale, che sembra un astronauta vero, è stata riempita con svariati oggetti della cultura pop. Nello stereo ha suonato Space Oddity di David Bowie in loop.

Sul cruscotto ha una copia cartacea della Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams e nel portabagagli una digitale della Trilogia della Fondazione di Asimov.

Tra i circuiti del veicolo è stato inciso un messaggio: “Made on Earth by humans”, prodotta sulla Terra da esseri umani.

Chi desidera seguire la traiettoria compiuta dalla Tesla Roadster, può visitare il sito whereisroadster.com.

Scarse probabilità di impatto per la macchina spaziale Tesla Roadster.

Intanto il rischio del possibile impatto con Marte è scongiurato, mentre ci sono il 6% delle probabilità che l’auto più veloce dell’universo, nei prossimi tre milioni di anni possa entrare in collisione con la Terra.

Musk prevede che nei prossimi anni la sua compagnia potrebbe lanciare una missione per raggiungere e fotografare la Roadster.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy