Mattarella: un 25 aprile nelle nostre case, per ripartire insieme più forti

Il Presidente Mattarella parla a tutta l’Italia e ricorda l’importanza della memoria di un momento storico che ha segnato la storia del paese. Il 25 aprile è il simbolo della liberazione, la fine di un periodo folle segnato dal nazifascismo, un periodo di resistenza che costituiscono la riserve etica, il valore civile e istituzionale del nostro paese.

Continua dicendo che oggi, ancora per una volta, il Paese si trova ad affrontare una battaglia, che può essere vinta solo con l’unione rappresentato dal Tricolore. Affrontare insieme la fase di rilancio del nostro paese porta in auge i valori rappresentati dal 25 aprile.

La Festa della Liberazione dev’essere un incoraggiamento per la ripresa dopo l’emergenza del Covid-19. Dobbiamo ripartire ed essere più forti, come siamo stati in grado di fare successivamente al periodo del dopoguerra.

In una giornata di celebrazione e ricordo, il Presidente elogia anche tutti coloro che stanno combattendo in prima linea come gli operatori sanitari, i medici e gli infermieri. Ringrazia infine, anche gli operai che stanno continuando a lavorare per mandare avanti il paese. Tutti questi cittadini stanno onorando la Repubblica, rafforzano il senso di comunità, continuità di valori e di solidarietà che hanno reso il nostro Paese straordinario.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy