Medici del futuro. Nasce a Milano il nuovo corso di Laurea

MILANO – Con l’anno accademico 2019/2020 parte il primo corso di laurea che unisce la figura di medico chirurgo a quella di ingegnere biomedico.

Il corso di laurea che avrà la durata di tre anni, si terrà, a semestri alternati, al Politecnico e presso il Campus dell’Humanitas university, a sud di Milano.

Il 6 settembre prossimo è previsto il primo test d’ingresso che consentirà a 50 studenti di accedere al primo anno del nuovo corso di laurea.

Competenze di questo nuovo corso di Laurea in Medicina.

Il nuovo corso di laurea in Medicina, unico al mondo, nasce dalla partnership tra Politecnico di Milano e Humanitas University. Coniuga le competenze di un medico chirurgo con quelle di ingegnere in biomedica.

Si chiama Medtec school e ha come obiettivo quello della formazione di un medico del futuro che si occuperà di intelligenza artificiale, medicina di precisione, terapie geniche, neuro-robotica e big data.

In Italia un corso di Laurea unico al mondo.

Oggi la figura del medico è cambiata rispetto a quella tradizionale. Negli ultimi decenni, i notevoli passi in avanti compiuti dalle nuove tecnologie, sono state utili per migliorare la qualità di vita e le aspettative dei pazienti.

Per questo motivo è nata l’esigenza di realizzare un progetto che consentisse la formazione di una figura professionale completa, nel campo medico, con competenze che vanno al passo con i tempi.

Il Progetto di studio nato a Milano è il primo al mondo a questi livelli. Corsi simili sono stati avviati in Israele, a Boston e al Mit, ma quello italiano possiede delle caratteristiche uniche.

Il corso di laurea al Medtec school è in lingua inglese e offre un percorso formativo di sei anni durante il quale gli studenti acquisiranno le competenze per comprendere e gestire le tecnologie avanzate, utili per intraprendere la professione di medico.

Al termine degli studi, i laureati potranno richiedere al Politecnico il rilascio della laurea triennale in ingegneria biomedica. Ciò consentirà loro di proseguire gli studi seguendo  corsi di specializzazione o di ricerca con PhD tecnici o in azienda.

Il corso di laurea in medicina potrà essere seguito per i primi tre anni, sia presso il Politecnico che al Campus dell’Humanitas university, a sud di Milano.

Nei successivi tre anni le attività si svolgeranno al Campus di Humanitas, ma in una nuova struttura realizzata appositamente che ospiterà il Medtec.

Un corso di studi innovativo.

Lo studente universitario che ha scelto questo percorso, riceverà una formazione ad alti livelli per quanto concerne la formazione di medico, e sarà associata alle materie tipiche di un ingegnere biomedico.

Gli studenti avranno a disposizione laboratori aperti e modulabili, dove  si potranno connettere con le aule dove si svolgono le lezioni frontali. Ci saranno spazi di coworking e didattica interattiva.

Sono previste delle metodologie innovative come il case method, il research-based learning, il problem-based learning e il portfolio di competenze.

Ci sarà anche una preparazione legata alla medicina di precisione e alla medicina rigenerativa. Saranno associate a materie come l’analisi matematica, l’informatica, l’elettrotecnica e la meccanica, per una formazione ingegneristica di base.

Il percorso didattico comprenderà le metodologie e le tecnologie proprie dell’ingegneria biomedica.  Si tratta di un approccio innovativo che permetterà di ottimizzare il rapporto tra macchina e paziente, con l’adozione di terapie personalizzate.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy