Menu degustazione da record a New York, 800 dollari escluso i vini

A New York sorprende il menu degustazione da record di due ristoranti tristellati

Menu degustazione a New York 800 euro

I prezzi dei due ristoranti tristellati Masa e Per Se situati a New York sono diventati inaccessibili. I due ristoranti hanno creato un menu degustazione da record, il cui costo si aggira intorno agli 800-850 dollari, bevande e tasse escluse. Il sito Eater ha calcolato che aggiungendo le tasse si arriva a spendere duemila dollari per una cena in coppia. I rincari post pandemia in questo momento sono molto frequenti e interessano diversi ristoranti nel mondo, ma sembra proprio che i prezzi che hanno praticato i due locali a New York siano esagerati.

Solo i ricchi possono prenotare questo menu degustazione da record

Il messaggio lanciato da questi ristoranti, stando al sito Eater, è che sono adatti solo ai ricchi e i prezzi del menu degustazione da record sicuramente non sono alla portata della gente comune. Situati al quarto piano di un edificio noto ai newyorkesi come Time Warner Center, ma che in realtà si chiama Deutsche Bank Center, i due locali si trovano uno accanto all’altro, e mentre il ristorante Masa è specializzato in sushi, il Per Se propone menu anche classici. Il Mesa è guidato dallo chef tristellato Masa Takayama e propone un menu degustazione base al prezzo di 650 dollari. Il menu comprende cinque o sei piatti contenenti fra 15 e 18 pezzi di sushi. Il  ristorante offre anche la nuova opzione al costo di 800 dollari che si chiama «Chef’s counter.

I ristoranti hanno beneficiato di ristori milionari

Il menu di Per Se composto da nove portate è rimasto al prezzo di prima. Il ristorante tristellato appartiene allo chef Thomas Keller e il costo del menu è rimasto a 355 dollari a testa. Oltre all’opzione di base è possibile richiedere il menu degustazione da record «Evolution», al costo di 850 dollari a commensale, escluso tasse e bevande. Il menu è composto da 15 o 20 portate e alcuni piatti classici dello chef. Eater ha ribadito che non vi sono giustificazioni per questi, e Masa ha beneficiato di un ristoro da 5 milioni di dollari dal Restaurant Revitalization Fund.