Opera sconosciuta di Cimabue scoperta a Parigi

MONDO – Verrà messo all’asta un dipinto scoperto per caso, appeso in una casa a Compiegne,  attribuito a Cimabue. I proprietari non erano a conoscenza che si trattasse di un’opera sconosciuta del celebre pittore italiano.

L’opera stimata tra i 4 e i 6 milioni di euro, era appesa tra la cucina e il soggiorno di un’abitazione a nord di Parigi. L’opera scoperta per caso, sarà messa all’asta il prossimo 27 ottobre.

Lo ha rivelato il Canibet Turquin, esperto in opere d’arte di antichi maestri.

Il dipinto che misura 25,8 cm per 20,3 cm, dal tema “Il Cristo deriso”, si ritiene appartenga a un Dittico risalente al 1280. Era costituito da otto pannelli della stessa dimensione che raffiguravano scene della Passione di Cristo.

Ad oggi, erano conosciute soltanto due scene di questo dittico e cioè la “Flagellazione di Cristo” e la “Vergine col Bambino in trono e circondata da due angeli”.

E’ stata una vecchia signora a fare la segnalazione alla casa d’aste Acte’on di Compie’gne. L’opera è stata valutata da Turquin. La famiglia che la possedeva non aveva minimamente sospettato che avesse un valore. Il dipinto valutato intorno ai 6 milioni di euro, mostra Cristo circondato da una folla di uomini.

Un’opera sconosciuta di Cimabue per la prima venduta all’asta

Il prossimo 27 ottobre, l’opera verrà messa in vendita e sarà un evento, poiché è la prima volta che un dipinto di Cimabue viene messo all’asta.

Da un esame approfondito fatto da esperti, è stato evidenziato che l‘opera di Cimabue è ben conservata e l’attribuzione è certa. E’ evidente confrontandola con altri quadri dell’autore, che come dichiarano gli esperti di Turquin, “è la stessa mano”.

E’ stata la riflettografia a infrarossi ha rilevare l’eccellente stato di conservazione.

Cimabue, è un famoso pittore italiano nato a Firenze nel 1240 e morto a Pisa il 24 gennaio del 1302. Rappresenta una delle più importanti figure dell’arte prerinascimentale.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy