Papa Francesco contro burocrazia e corruzione. “Diffondere la cultura dell’adozione”

ITALIA – Papa Francesco ha incontrato i bambini dell’Istituto Ospedale degli Innocenti di Firenze. In questa occasione, ha parlato di burocrazia e corruzione che sono di ostacolo ai percorsi di adozione e oggi nel mondo, tanti bambini aspettano una famiglia in cui vivere.

Sono bambini che hanno negli occhi il terrore delle guerre e la malinconia della solitudine.

Il Papa ha parlato dei più fragili in un’udienza che si è tenuta presso l’Istituto Ospedale degli Innocenti di Firenze. Un’istituzione antichissima che si occupa da 600 anni di accoglienza. La storica istituzione offre ai bambini tutto il necessario perché possano vivere dignitosamente.

Nel corso di questo incontro, il Papa ha lanciato un appello perché si diffonda la “cultura dell’adozione”.

Ha affermato che sono tante le persone in Italia desiderose di adottare un bambino e moltissimi i bambini in attesa di una famiglia, ma molto spesso la burocrazia non facilita la pratica e si perdono le speranze per i futuri genitori.

Ai tempi di attesa causati da una burocrazia complicata si va ad aggiungere anche la corruzione e il Papa esorta, pronunciando una frase di speranza: “Ma aiutatemi in questo: a seminare coscienza”.

Bisogna aiutare le famiglie che desiderano adottare un bambino e creare una cultura di adozione, per far si che molti bambini abbandonati provino la gioia di sentire il calore di una famiglia e l’amore dei genitori e di altri fratelli.

Il Papa ha sottolineato la difficoltà esistente nelle adozioni, a fronte di tante richieste di accoglienza e quanto i bambini siano fragili e bisognosi di essere protetti.

Ha ricordato i bambini rifiutati, che hanno vissuto esperienze terribili che li hanno trasformati in adulti, senza avergli fatto vivere la loro infanzia.

Ha ricordato, poi tutte quelle donne che hanno dovuto rinunciare alla gioia della maternità a causa di difficoltà economica, sociale e culturale. Papa Francesco si augura che nessuna madre si debba trovare nella difficoltà di dovere abbandonare il proprio figlio.

Per questo, occorrono le strutture e i percorsi di accoglienza perché sia i bambini che le madri vengano aiutati in un momento importante e spesso difficile della loro vita.

Papa Francesco ha dichiarato che è dovere di tutti prendersi cura delle persone più fragili e fare in modo che molti bambini nascano e siano sempre meno quelli che soffrono, garantendo loro un futuro felice.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy