Home Mondo Paura a Shenzhen, il grattacielo SEG Plaza trema ma non c’è il...

Paura a Shenzhen, il grattacielo SEG Plaza trema ma non c’è il terremoto

Trema il grattacielo SEG Plaza, è paura a Shenzhen ma nell’area non c’è sisma

SEG Plaza Shenzhen
Riconoscimento editoriale: BartlomiejMagierowski / Shutterstock.com

Ci sono stati momenti di paura a Shenzhen nel pomeriggio di martedì 18maggio, uno dei grattacieli più alti della Cina ha cominciato a tremare senza motivo, tanto che è stato evacuato immediatamente. Stando a quanto detto sul suo account Wiebo, il SEG Plaza ha cominciato ad oscillare ma nell’area non è stato registrato alcun terremoto. Sui social le immagini mostrano con evidenza quanto è accaduto e si vede perfettamente che l’edifico oscilla. Alto 356 metri, il grattacielo è il 72/mo più alto del mondo. Ultimato nel 2000, l’edificio si trova nel quartiere Futian e al suo interno ospita diversi uffici e anche un mercato dell’elettronica.

Gli oscillamenti del grattacielo hanno messo paura a Shenzhen

Chiamato così perché il nome deriva dallo Shenzhen Electronics Group, il grattacielo è stato protetto con i sigilli alle 14:40 locali. Nel frattempo sono state avviene le indagini dall’Ufficio di gestione delle emergenze per individuare le cause del fenomeno. In una nota è stato comunicato che dopo aver controllato e analizzato i dati di diverse stazioni di monitoraggio dei sisma che potevano esserci in città, è stato rilevato che non ce ne sono stati. Le persone che erano all’interno del grattacielo sono state messe in sicurezza e dalle analisi è stato anche accertato che non ci sono crepe nel terreno intorno all’edificio.

Le autorità cercheranno di scoprire cosa è accaduto

Non si capisce ancora cosa abbia potuto causare tanta paura a Shenzhen, ma le autorità hanno assicurato ce faranno di tutto per scoprirlo. Il SEG Plaza è la 18/ma torre più alta di Shenzhen, e si trova nel cuore di una città di oltre 12 milioni di persone, per cui bisogna individuare cosa ha provocato gli oscillamenti. Inoltre, Shenzhen è il cuore hi-tech cinese e ospita colossi come Tencent e Huawei. Lo scorso anno le autorità cinesi hanno impedito di costruire edifici più alti di 500 metri e hanno imposto altezze limitate come è stato fatto anche a Pechino.

Exit mobile version