Robert Abela è il nuovo Primo Ministro di Malta, dopo le dimissioni di Muscat

L'ex premier di Malta, Joseph Muscat, si è dimesso a seguito delle accuse sulle sue interferenze nel caso dell'omicidio di Daphne Caruana Galizia.

0
24
Robert Abela è il nuovo Primo Ministro di Malta

L’ex premier di Malta, Joseph Muscat, si è dimesso a seguito delle accuse sulle sue interferenze nel caso dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia. 

MONDO- Il nuovo Primo Ministro di Malta è l’avvocato Robert Abela, di 42 anni. Eletto leader del Partito Laburista di Malta è diventato in automatico il premier, dopo che Joseph Muscat ha dato le sue dimissioni. L’ex primo ministro maltese, infatti, è sotto accusa per aver causato delle interferenze durante le indagini condotte sull’omicidio di Daphne Caruana Galizia, giornalista investigativa.

Il nuovo Primo Ministro maltese, Abela, è un outsider e figlio dell’ex presidente George. Abela è stato scelto da 17.500 elettori del partito laburista, che per la prima volta hanno potuto scegliere in modo diretto il loro leader. La sua vittoria contro il cugino Chris Fearne, lo vede subentrare alla carica istituzionale dopo i 2 anni e mezzo di Muscat, quindi presumibilmente governerà il paese sino a settembre del 2022, quando verranno indette nuove elezioni nazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui