Via alla seconda prova di maturità 2019 per gli studenti italiani

ITALIA – Per ogni indirizzo di studio, questa mattina, 520mila maturandi stanno sostenendo la seconda prova degli esami di maturità. Sarà sicuramente una mattinata molto più impegnativa di quella di ieri.

In questa seconda giornata, per la prima volta, saranno proposte due materie in un unico compito, articolato, in cui gli studenti dovranno dare prova della loro preparazione nelle materie oggetto di studio, che sono poi quelle specifiche e diverse per ogni indirizzo.

Considerando le novità di quest’anno, in questi mesi, sono stati svolti in classe dei compiti di simulazione per consentire agli studenti di prendere maggiore confidenza con la temuta seconda prova di oggi.

Anche in questa giornata, vige il divieto di portare in aula cellulari e smartphone, pena l’esclusione dall’esame.

Ecco le tracce degli argomenti che questa mattina i ragazzi hanno scoperto, dopo l’apertura delle buste.

  • Al liceo Classico si sta affrontando greco e latino, con il temuto Tacito e anche Plutarco;
  • Al Liceo Scientifico, i ragazzi stanno sostenendo la prova sia di matematica che di fisica, con la soluzione di un problema a scelta tra due proposti e quattro risposte da scegliere fra gli otto quesiti proposti. Il compito di fisica prevede, invece, un problema su un condensatore.
  • Per i maturandi del Liceo Artistico ad indirizzo arti figurative plastico scultoreo è uscito “Dall’autoritratto al selfie”, mentre per l’indirizzo audiovisivo e multimediale, la traccia è “La luna e l’anniversario dello sbarco del 1969”.
  • Per l’indirizzo Scienze Umane, è stato richiesto lo sviluppo di un tema partendo da una “Lettera a una professoressa”, libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana, sotto la supervisione di don Lorenzo Milani e “Storia della scuola” di Saverio Santamaita.

Quest’anno, il tasso di ammissione all’Esame è stato del 96,3%.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy