Home Mondo Sfiorata collisione aerea a Parigi, strage evitata

Sfiorata collisione aerea a Parigi, strage evitata

Il pilota ha evitato una collisione aerea a Parigi mettendo in atto una manovra strategica

collisione aerea parigi

La scampata collisione aerea a Parigi risale al 20 luglio 2020. La notizia è venuta fuori dopo un anno da quando i fatti sono accaduti e dalle indagini è spuntato l’errore che avrebbe potuto causare l’incidente aereo. Ad essere coinvolto sarebbe stato l’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, dove in quella data gli atterraggi venivano effettuati sulla pista 09 di sinistra e i decolli dalla pista 09 di destra. Un Boeing 787 della United Airlines proveniente da Newark si stava dirigendo sulla rotta giusta quando il controllore di volo per errore in inglese gli ha detto che era autorizzato ad atterrare sulla pista “09 right”, ovvero sulla destra.

Collisione aerea a Parigi scampata per miracolo

La collisione aerea a Parigi sarebbe stata causata da una parola scritta al posto di un’altra. Infatti, invece di scrivere “confirm”, ovvero di chiedere al controllore di confermare l’ordine di atterraggio nella pista di destra, il pilota ha scritto understand”, ha detto quindi di aver “capito” di dover virare sull’altra pista. Il controllore non ha risposto poiché un Boeing 787 dell’Air France in precedenza aveva chiesto di atterrare sulla pista 09 a destra per via di un problema tecnico. Da questo malinteso è scaturito l’errore nell’indicazione data al volo della United.

La tragedia è stata scongiurata

Purtroppo da quella stessa pista stava partendo un Airbus A320 della EasyJet che fortunatamente ha visto l’altro velivolo giunto oramai a meno di 300 piedi di altezza e ha lanciato l’allarme dicendo che stavano atterrando sulla pista sbagliata. A quel punto il Boeing era arrivato a 80 piedi da terra, ad appena 250 metri dalla fine della pista, ma il pilota ha fatto una rapida virata ed è riuscito nuovamente a decollare e ad evitare la collisione aerea a Parigi. Il controllore ha rivelato agli investigatori che probabilmente ha usato la parola sbagliata perché era concentrato sulla pista 09 destra visto che un Boeing 787 dell’Air France era atterrato appena proprio su quella pista.

Exit mobile version