Sol&Agrifood a Verona con i prodotti del territorio

Non solo vino ma anche olio e prodotti tipici del territorio.

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Per il consueto appuntamento annuale del Vinitaly, sono molte le donne e i giovani imprenditori che hanno presentato i prodotti tipici del territorio.

Obiettivo è stato quello di dare spazio alle imprese e fare formazione, invitando direttamente in azienda, per conoscere da vicino il prodotto e assaggiarlo, in modo da essere in grado di saperlo riconoscere.

Sol&Agrifood alla 53esima edizone di Vinitaly, promuove l’olio extravergine di oliva, il food di qualità e le birre artigianali; tutto questo, attraverso degustazioni, educational, dimostrazioni in cucina, per valorizzare l’unicità del prodotto.

L’abbinata vincente, che attira molti consumatori provenienti da tutto il mondo è l’agroalimentare, i prodotti di qualità, l’olio e il vino, eccellenze del territorio italiano dal sapore unico ben distinguibile. I consumatori di qualità sanno apprezzare i prodotti, risultato della produzione agricola del territorio italiano che si tramanda da generazioni.

Sono moltissimi i giovani imprenditori che si sono messi in gioco, dimostrando estro e  preparazione, ottenendo prodotti di qualità altissima. Nei nuovi processi di lavorazione fanno molta attenzione alla sostenibilità.

Oggi, rispetto a un tempo le donne imprenditrici, svolgono il lavoro che era prerogativa maschile e la loro diversità fa la differenza.

“L’identikit del consumatore di prodotti agroalimentari di qualità e le esperienze di imprenditrici di successo”, sono stati i temi centrali del convegno inaugurale.

Nel corso dell’evento di Sol&Agrifood si sono confrontati 16 oli provenienti da Italia, ma anche Spagna, Tunisia, Slovenia e Croazia.

Si è aggiudicato il Sol d’Oro e il Sol d’Argento l’Italia con Monovarietale Raggiola dell’azienda Felsina di Castelnuovo Berardenga (SI) e Casa Pietraia dell’omonima azienda di Certaldo (FI).

Uno fra i prodotti di qualità del territorio italiano è anche la pasta. La Gragnano, prodotto IGP, è il primo pastificio certificato che racconta 500 anni di storia. E’ il risultato dell’impegno della terza generazione, che trasmette la passione da padre in figlio e i risultati sono evidenti.

Giovani imprenditori e prodotti italiani al Vinitaly
Riconoscimento editoriale: Pagina Facebook / Sol&Agrifood.