La mostra storico-artigiana dell’Arsenale Militare Marittimo presenta una collezione molto ricca di materiale che è sia d’interesse bellico sia militare. Alcuni dei pezzi presenti all’interno di questa mostra risalgono addirittura a periodi storici al quanto datati che risalgono alla prima e alla seconda guerra mondiale. 

Mostra Storico-Artigiana dell’Arsenale Militare Marittimo: le principali attrazioni

La mostra storico-artigiana dell’Arsenale Militare Marittimo presenta una collezione molto vasta di cimeli d’interesse storico-militare che raccontano la storia di conflitti bellici mondiali. All’interno della mostra è possibile osservare i piani di costruzione delle navi, opere d’arte realizzate dagli operai dell’arsenale, l’incrociatore della Puglia corazzato varato nel 1989 che oggi si trova al Vittoriale sul Lago di Garda.

La mostra presenta decine di cimeli d’interesse storico, come ad esempio il siluro a corsa lenta. Molto interessante da vedere anche la lamiera dello scafo Giulio Cesare, con lo squarcio proiettato durante la battaglia di Punta Stilo. Questa mostra artigiana presenta anche una collezione di oggetti che invece mostrano esclusivamente la maestria dei lavoratori dell’arsenale, tra queste è possibile vedere un’enorme polena. 

Dove si trova la “Mostra Storico Artigiana dell’Arsenale Militare Marittimo”

La Mostra storico artigiana dell’arsenale militare marittimo si trova a Taranto in via Arsenale Militare Marittimo in via di Palma.

La mostra si può visitare solo il martedì e il giovedì non festivi e solo su prenotazione e con un preavviso di almeno 48 ore. Una volta prenotata la visita sarà possibile effettuare questa dalle 09.00 alle 11.00.

L’ingresso e la visita guidata sono completamente gratuiti. Per riuscire a contattare i responsabili della mostra è possibile chiamare il numero 0997752211 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, Ufficio degli affari generali e territoriali di Taranto.