Agricoltura: arriva bando macchinari

ROMA Agricoltura : per favorire l’agricoltura sostenibile e anche l’innovazione nel settore agricolo, il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato da Roma un nuovo bando.

Si tratta di un fondo di 265 milioni di euro, che gli imprenditori agricoli potranno utilizzare per acquistare macchinari agricoli. In più, si possono scegliere strumenti di digitalizzazione e sistemi per favorire l’economia circolare.

Tra le Regioni che ottengono maggiori benefici dal progetto c’è la Puglia. Seguono a ruota:

  • Sicilia;
  • Campania;
  • Calabria;
  • Basilicata.

Ogni azienda agricola potrà chiedere fino a un tetto massimo di budget. Così spiega il sottosegretario L’Abbate.

Saranno finanziati investimenti da 400mila a 3 milioni di euro che prevedano l’acquisizione di tecnologie abilitanti atte a consentire la trasformazione tecnologica e digitale nonché soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare. In questo modo sosteniamo il percorso delle imprese agroalimentari italiane nei principi del Green Deal europeo e della strategia Farm to Fork“.

Il bando copre fino al 75% degli importi. Si tratta di un investimento a prestito, ma senza interessi. In più, gli imprenditori che operano nell’agricoltura potranno restituire tutto in 7 anni.

Chi vuole aderire al bando deve andare sul sito del Mise. Servirà la Carta dei Servizi. Ci si può registrare fino al 23 luglio. Invece, per inviare domanda e progetto c’è tempo fino al 30 luglio.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy