Agricoltura di precisione arrivano idee tech

TARANTO – L’agricoltura di precisione è un modo per ridurre l’impatto ambientale e i consumi durante la coltivazione.

Infatti, con un gestionale agricoltura si può gestire quanta acqua serve davvero a una pianta. Così, non si crea l’ambiente ideale per i parassiti che distruggono le piante che le ospitano.

Questo particolare tipo di agricoltura si può fare solo con un aggiornamento costante. Per questo, l’innovazione è dietro l’angolo. Migliorare l’efficienza con elementi mirati, quindi, rivoluziona in senso positivo l’intera produzione.

Tra le idee di agricoltura di precisione tecnologie ha pensato anche all’utilizzo dei robot. Infatti, già di questi tempi c’è chi utilizza i droni e i dati ottenuti dagli stessi. Tra le novità di settore, ci sono i cable robot.

Si tratta di cavi robotici che possono trasportare una notevole quantità di carichi. Ci sono anche trattamenti riservati alle piante in base ai dati ottenuti. Se applicata, questa tecnologia può permettere di capire quando alla pianta serve un trattamento preciso.

Infatti, in un campo aperto, questi interventi “personalizzati” possono salvare un’intera coltivazione. Il progetto di cable robot, che si può applicare a tantissimi ambiti agricoli diversi, ha ottenuto il premio AgroInnovation Award 2019.

Infatti, tra i 3 vincitori, questo progetto ha ottenuto il primo posto per l’innovazione e potrebbe cambiare il modo di fare agricoltura nei prossimi anni.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy