Attività agricole amatoriali: l’ok anche a Taranto

TARANTOAttività agricole amatoriali: arriva l’autorizzazione della Regione Puglia, valida anche per il territorio jonico.

Infatti, le attività agricole amatoriali erano state ostacolate per via dell’emergenza CoVid-19. Quindi, non trattandosi di esigenza lavorativa, ma di curare il proprio orticello, l’autocertificazione non bastava per le Forze dell’Ordine.

Dopo la denuncia da parte di enti come Cia Puglia, la Regione ha emesso un’ordinanza. Quindi, da oggi, chi ha un’attività agricola amatoriale, anche di allevamento, potrà portarla avanti presentando l’autocertificazione. Le Forze dell’Ordine sono tenute ad accettarla.

Naturalmente, ci si può recare sul posto una volta al giorno, il tempo utile per eseguire i lavori, possibilmente da soli. In più, si devono avere i documenti che attestano la proprietà del campo o degli animali da allevamento. Così, se ci sono dei controlli, si potrà sfruttare l’ordinanza.

Infatti, l’obiettivo è di permettere alle persone di seguire l’orto, ma non deve diventare un’occasione per fare assembramento o per girare a vuoto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy