CIA Puglia: pensioni agricole troppo basse e nessun adeguamento alla vita reale

TARANTO – Secondo le analisi condotte dall’Osservatorio economico di Stasi effettuato sui dati dell’Inps l’importo medio delle pensioni per gli agricoltori della Puglia è pari a 573,64 euro. Al di sotto dell’importo erogato durante la pandemia con il bonus autonomi.

I risultati più bassi si sono presentati nella provincia di Lecce con un importo di 543,61. Nella media la provincia di Taranto con un importo mensile stimato pari a 609,00 euro, mentre la provincia dove i pensionati “guadagnano” di più è BAT con un importo medio di 615,80 euro.

Secondo Raffaele Carrabba, presidente regionale della CIA: nonostante il pressing a livello nazionale non c’è la volontà di adeguare le pensioni agricole al potere d’acquisto e al costo della vita attuale. Le pensioni sono molto al di sotto della cosiddetta soglia di povertà assoluta indicata dall’Istat (pari a 780 euro). Importo sul quale è stato calcolato invece il Reddito di Cittadinanza.

Il dato che è stato elaborato sulla base delle pensioni di invalidità, vecchiaia e superstiti, in campo agricolo sarà alla base anche di un nuovo confronto che avverrà attraverso un webinar in diretta streaming sulla pagina di Inac Puglia, grazie anche alla promozione di CIA Puglia.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy