Coldiretti Taranto: troppe speculazioni sul latte

TARANTO – La casella e-mail della Coldiretti sta ricevendo ogni giorno denunce per le speculazioni che si stanno verificando sul latte. Agli allevatori che si trovano nella provincia ionica arrivano di continuo comunicazioni sulle variazioni di prezzo, al ribasso, del latte di stalla. Riduzioni che stanno portando anche a un mancato ritiro dei trasformatori.

Questo mette a rischio il lavoro oltre che la sopravvivenza dell’industria casearia e aziende zootecniche. Le richieste di riduzione di prezzo sono insostenibili, denuncia la Codiretti, specie nel momento in cui i supermercati sono presi d’assalto all’interno delle stalle e si munge a ritmo pieno per garantire la produzione.

Secondo la Coldiretti Taranto: è necessario lavorare insieme, allevatori e trasformatori per creare un percorso di sostegno per l’economia, il lavoro e il territorio. Bisogna che i supermercati, discount e ipermercati aderiscano alla campagna #MangiaItaliano, per privilegiare gli approvvigionamenti all’interno di questi di formaggi, mozzarelle e latte pugliese.

Nel frattempo, per gli allevatori pugliesi, la Coldiretti ha approvato un vademecum di comportamenti che permetta loro di continuare a produrre evitando d’immettere sul mercato prodotti in eccesso.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy