Confagricoltura: risultati positivi per l’agricoltura pugliese secondo i dati Istat

TARANTO – Nel corso del 2019 i risultati che ha ottenuto il comparto agricolo pugliese sono positivi. Confagricoltura Puglia fa sapere che questa notizia, che si basa sui dati riportati dall’Istat, è positiva.

Nonostante ciò, Lazzaro Presidente di Confagricoltura Puglia, afferma che non bisogna abbassare la guardia, ma si deve continuare a lavorare per rendere il comparto agricolo sempre più produttivo, nonostante i problemi dovuti al Covid-19 e al maltempo. 

Nel 2019 secondo i dati dell’Istat, il comparto agricolo ha avuto un impatto positivo sull’economia nazionale, con il 4,1% sul valore aggiunto della nostra economia. In Puglia nel 2019 si riscontra un aumento lieve dei prezzi nel settore agroalimentare, con solo il 2,1% rispetto al 2018, poco considerati i costi di produzione. 

In Puglia i settori migliori sono stati: olivicoltura, agrumeti, cereali. Le performance sono state nel complesso positive, considerando le grandi difficoltà di cui si sono fatti carico gli agricoltori come la Xylella Fastidiosa, la Mosca Olearia, il maltempo e il freddo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy