Grave difficoltà per gli agricoltori pugliesi tra Xylella, caporalato e agricoltura

TARANTO – I segnali dall’allarme per l’agricoltura pugliese sono diversi, e tutti insieme portano il settore a vivere un momento di cruciale difficoltà. Tra il caporalato, le infrastruttura, il PSR, il PAC, il settore olivicolo e la Xylella, c’è bisogno di affrontare il tutto con un pacchetto anti-crisi.

Pacchetto come quello che è stato consegnato dal presidente Luca Lazzàro di Confagricoltura Puglia al segretario delle Politiche Agricole L’Abbate. L’incontro si è tenuto a Bari, nella sede della Confagricoltura, e ha visto la partecipazione di tutti i vari vertici delle federazioni della Puglia, dopo l’incontro a Roma che si è tenuto il 22 novembre, incentrato principalmente sulla crisi dell’olivicoltura.

Con il pacchetto anti-crisi, Confagricoltura Puglia ribadisce la necessità d’intervenire con l’emanazione di Decreti Attuativi per quanto riguarda i problemi inferti dalla Xylella. Inoltre si richiede anche un provvedimento per aiutare le aziende che sono state colpite negativamente dalle gelate intercorse durante il 2018.

Tra le richieste c’è anche quella della costruzione di una struttura ad hoc e con una procedura straordinaria che permetta di gestire efficacemente e in modo efficiente i 300 milioni stanziati per attuare il piano di rigenerazione dell’olivicoltura della Puglia. 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy