Puglia e Sicilia alleate per proteggere il settore agricolo e ortofrutticolo al collasso

TARANTO – Il mercato e il meteo sono alcune delle cose che influiscono maggiormente sul lavoro degli agricoltori. Purtroppo con le bufere, le gelate e la grandine non si può fare molto. Ma con un’azione di prevenzione e contrasto è possibile proteggere i lavoratori e le imprese, contro la speculazione e la negatività del mercato.

Su questi temi, l’unione potrebbe fare la forze, per questo motivo gli operatori agricoli della Puglia e della Sicilia si uniscono al fine d’affrontare insieme il problema, specialmente per quanto riguarda il prezzo al ribasso al quale si vendono molti dei prodotti ortofrutticoli e principalmente l’uva da tavola.

Insieme, Sicilia e Puglia rappresentano il 95% della produzione d’uva da tavola, per questo motivo un’azione sinergica potrebbe influire positivamente sull’andamento del mercato. Infine, la CIA Puglia e la CIA Sicilia, hanno incontrato al Ministero delle Politiche Agricole, il ministro Bellanova, al fine di affrontare al meglio il problema del settore ortofrutticolo.

Sul tavolo istituzionale sono state portate diverse questioni come la necessità di procedere con una moratoria per le cambiali in campo agricolo e per i debiti degli agricoltori che scadranno il 30 novembre. 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy