Puglia: incontro per parlare della crisi del prezzo delle ciliegie

PUGLIA – Le associazioni di categoria: Coldiretti, Copagri, Cia e Confagricoltura hanno partecipato a un incontro sulla crisi del prezzo delle ciliegie pugliesi che si è tenuto nella sede dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura.

Le GDO pagano le ciliegie a 2 euro e le rivendono a 12

Le organizzazioni hanno voluto sottolineare come l’andamento del mercato sia totalmente anomalo. In quanto il prezzo che viene pagato ai produttori è nettamente al di sotto di quello di mercato, che viene invece proposto dalle GDO ai clienti. 

Infatti, mentre ai produttori si arriva a poco più di 2 euro al kg per le ciliegie ferrovia, le GDO le vendono anche a prezzi che superano di 12 euro al kg, sopratutto negli scaffali dei supermercati del Nord Italia. 

Confagricoltura Puglia: un’anomalia che mette in crisi la filiera

Confagricoltura Puglia sottolinea come: questa sia un’anomalia con dinamiche ingiustificate che sta mettendo in crisi la filiera produttiva. In quanto, da un lato c’è un eccesso d’offerta del prodotto, dall’altra bisogna considerare i prezzi per il confezionamento e anche per lo scarto.

Così quanto riconosciuto agli agricoltori non permette di sostenere a volte nemmeno tutti i costi per la produzione delle ciliegie, mentre poi i consumatori sono “costretti” ad acquistare a prezzi ben più alti.

Pentassuglia: impegno a discutere con le GDO per riequilibrare il mercato

L’assessore Pentassuglia si è così impegnato con le associazioni di categoria a studiare al meglio misure programmatiche e strutturali per il rilancio della filiera. Inoltre, ha sottolineato che convocherà un incontro con i rappresentanti delle GDO al fine di trovare un’intesa e delle soluzioni per riuscire a riequilibrare il mercato delle ciliegie pugliesi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy