Home Notizie Agricoltura Puglia: incontro per parlare della crisi del prezzo delle ciliegie

Puglia: incontro per parlare della crisi del prezzo delle ciliegie

L'incontro all'assessorato all'agricoltura ha permesso di illustrare come il prezzo riconosciuto ai cerasicoltori dalle GDO sia troppo basso.

Prezzo delle ciliegie

PUGLIA – Le associazioni di categoria: Coldiretti, Copagri, Cia e Confagricoltura hanno partecipato a un incontro sulla crisi del prezzo delle ciliegie pugliesi che si è tenuto nella sede dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura.

Le GDO pagano le ciliegie a 2 euro e le rivendono a 12

Le organizzazioni hanno voluto sottolineare come l’andamento del mercato sia totalmente anomalo. In quanto il prezzo che viene pagato ai produttori è nettamente al di sotto di quello di mercato, che viene invece proposto dalle GDO ai clienti. 

Infatti, mentre ai produttori si arriva a poco più di 2 euro al kg per le ciliegie ferrovia, le GDO le vendono anche a prezzi che superano di 12 euro al kg, sopratutto negli scaffali dei supermercati del Nord Italia. 

Confagricoltura Puglia: un’anomalia che mette in crisi la filiera

Confagricoltura Puglia sottolinea come: questa sia un’anomalia con dinamiche ingiustificate che sta mettendo in crisi la filiera produttiva. In quanto, da un lato c’è un eccesso d’offerta del prodotto, dall’altra bisogna considerare i prezzi per il confezionamento e anche per lo scarto.

Così quanto riconosciuto agli agricoltori non permette di sostenere a volte nemmeno tutti i costi per la produzione delle ciliegie, mentre poi i consumatori sono “costretti” ad acquistare a prezzi ben più alti.

Pentassuglia: impegno a discutere con le GDO per riequilibrare il mercato

L’assessore Pentassuglia si è così impegnato con le associazioni di categoria a studiare al meglio misure programmatiche e strutturali per il rilancio della filiera. Inoltre, ha sottolineato che convocherà un incontro con i rappresentanti delle GDO al fine di trovare un’intesa e delle soluzioni per riuscire a riequilibrare il mercato delle ciliegie pugliesi.

Exit mobile version