Raddoppiati i contratti tra agricoltori e aziende produttrici di pasta

TARANTO Confagricoltura e CIA Agricoltori Italiani, danno notizia di come dopo due anni dalla firma di un protocollo d’intesa storico tra il mondo cooperativo e agricolo, nel campo dell’industria e della filiera del grano e della pasta, siano stati raggiunti risultati importanti.

Infatti, questo protocollo ha permesso l’aumento della disponibilità del grano duro sostenibile e di alta qualità, e ha supportato gli agricoltori italiani, rafforzando anche la competitività della pasta.

In quest’ambito ricordiamo la collaborazione proficua tra Barilla e la cooperativa Global Fresh Fruit di Chiatona, che riunisce diversi agricoltori della provincia di Taranto. Il protocollo d’intensa firmato da diverse associazioni, che ha permesso di rafforzare i rapporti tra industria e agricoltura, in due anni ha dato i suoi frutti.

Infatti, c’è stato un vero e proprio boom di contratti a livello nazionale tra il mondo agricolo, cooperativo e i pastai. Il numero degli accordi è raddoppiato passando da 6 mila (nel 2017) a 12 mila nel 2019.

Anche la superficie in campo agricolo destinata alla coltivazione del grano è aumentata del 15% e gli accordi di filiera permettono la produzione, secondo i dati elaborati per Unione Italia Food da Istat, di oltre 700 mila tonnellate di grado duro di origine italiana. 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy