Xylella, Taranto: in arrivo per gli olivicoltori altri 190 milioni di euro

TARANTO Giuseppe L’Abbate, sottosegretario alle Politiche agricole, ha affermato che arriveranno per la Puglia altri 190 milioni d’euro per altri 4 interventi per il Piano straordinario dedicato alla rigenerazione olivicola pugliese per contrastare la Xylella.

Sono state svolte già due riunioni, la prima ha permesso di affidare ad Agea la misura compensativa per i frantoi oleari che sono stati colpiti dalla Xylella fastidiosa. Saranno stanziati anche poi: 40 milioni d’euro per reimpiantare le piante di olivo che sono state rimosse. 25 milioni d’euro per ricostituire il potenziale produttivo delle specie arboree.

5 milioni d’euro come contributo per i detentori, possessori e proprietari di olivi monumentali appena censiti. Infine, è stato deciso di predisporre anche in favore delle imprese agricole che sono state colpite dall’infezione della Xylella una dotazione di circa 120 milioni d’euro. L’aiuto verrà limitato ad una sola annata in campo agrario ma potranno essere compensati perdite e costi che sono stati causati dalla Xylella.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy