Bonifica e messa in sicurezza discarica Vergine di Lizzano

LIZZANO – Si è tenuto un importante vertice in Regione per sollecitare la bonifica e messa in sicurezza della discarica “Vergine”.

Si sono incontrati L’assessore regionale allo sviluppo economico Mino Borraccino con l’Assessore Stea, il sindaco, l’assessore comunale Mele, il Direttore dell’AGER, Avv. Grandaliano, il Capo Dipartimento Ambiente della Regione Puglia, Dott.ssa Barbara Valenzano, il Direttore di Sezione Ing. Scannicchio.

Si intende produrre una comunicazione ufficiale alla Procura della Repubblica di Taranto, al fine di autorizzare al più presto, l’inizio dei lavori per la bonifica e la messa in sicurezza dell’area.

Mino Borraccino, in un comunicato stampa dichiara:

“Al momento il sito necessità anche di costanti verifiche dei pozzi spia, affinché sia controllata la potenziale dispersione di percolato nell’ambiente circostante, comprese le falde”.

Conclude, esprimendo il suo impegno:

“Continueremo a vigilare, affinché quel sito di discarica che è stato oggetto di cattiva gestione al punto da essere sequestrato dalla Procura della Repubblica, venga messo in sicurezza e non produca ulteriori rischi per la salute e per l’ambiente dei cittadini di Lizzano, Fragagnano, Montepararano e Faggiano”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy