Castellaneta: inaugurato il nuovo Ecocentro per la raccolta rifiuti

CASTELLANETA – Il Comune di Castellaneta ha inaugurato il nuovo “Ecocentro”, ossia il centro comunale per la raccolta dei rifiuti, più ecologico e in grado di migliorare il servizio di raccolta differenziata sul territorio.

Se Castellaneta risulta già il miglior comune pugliese – con oltre i 15 mila abitanti – per percentuale di rifiuti differenziati (81,57%), l’amministrazione comunale vuole raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi nel campo della raccolta dei rifiuti.

Il nuovo Ecocentro: funzionale e green

Con il nuovo Ecocentro, l’amministrazione comunale vuole puntare ad aumentare per il prossimo anno la percentuale di rifiuti differenziati.

Grazie a questo nuovo servizio, i cittadini disporranno di un posto in cui depositare tutti i giorni (dalle 7 alle 13:00, e il lunedì, mercoledì e sabato pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00) i propri rifiuti differenziati, ma anche quelli ingombranti e pericolosi, in aggiunta alla consueta raccolta porta a porta. 

La piattaforma è moderna e predisposta su livelli sovrapposti per agevolare i cittadini nel conferimento dei rifiuti nelle giuste vasche di raccolta. Saranno presenti anche spazi appositi per ospitare rifiuti come: olii, pile e apparecchi elettronici.

Obiettivo: una migliore gestione circolare dei rifiuti

Il Sindaco Giovanni Gugliotti ha dichiarato: per Castellaneta essere il Comune più Riciclone di Puglia è un grande primato. Ma vogliamo rendere sempre più agevole la differenziata. L’obiettivo è lavorare ad una gestione dei rifiuti circolare per limitare al massimo il consumo di risorse naturali.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy