Home Notizie Ambiente Castellaneta: inaugurato il nuovo Ecocentro per la raccolta rifiuti

Castellaneta: inaugurato il nuovo Ecocentro per la raccolta rifiuti

Castellaneta, il Comune più riciclone di Puglia, inaugura un nuovo Ecocentro per migliorare sempre di più le prestazioni nel campo della raccolta differenziata. 

Castellaneta: inaugurato il nuovo Ecocentro per la raccolta rifiuti

CASTELLANETA – Il Comune di Castellaneta ha inaugurato il nuovo “Ecocentro”, ossia il centro comunale per la raccolta dei rifiuti, più ecologico e in grado di migliorare il servizio di raccolta differenziata sul territorio.

Se Castellaneta risulta già il miglior comune pugliese – con oltre i 15 mila abitanti – per percentuale di rifiuti differenziati (81,57%), l’amministrazione comunale vuole raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi nel campo della raccolta dei rifiuti.

Il nuovo Ecocentro: funzionale e green

Con il nuovo Ecocentro, l’amministrazione comunale vuole puntare ad aumentare per il prossimo anno la percentuale di rifiuti differenziati.

Grazie a questo nuovo servizio, i cittadini disporranno di un posto in cui depositare tutti i giorni (dalle 7 alle 13:00, e il lunedì, mercoledì e sabato pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00) i propri rifiuti differenziati, ma anche quelli ingombranti e pericolosi, in aggiunta alla consueta raccolta porta a porta. 

La piattaforma è moderna e predisposta su livelli sovrapposti per agevolare i cittadini nel conferimento dei rifiuti nelle giuste vasche di raccolta. Saranno presenti anche spazi appositi per ospitare rifiuti come: olii, pile e apparecchi elettronici.

Obiettivo: una migliore gestione circolare dei rifiuti

Il Sindaco Giovanni Gugliotti ha dichiarato: per Castellaneta essere il Comune più Riciclone di Puglia è un grande primato. Ma vogliamo rendere sempre più agevole la differenziata. L’obiettivo è lavorare ad una gestione dei rifiuti circolare per limitare al massimo il consumo di risorse naturali.

Exit mobile version