Completato il 50% di copertura del parco minerale

TARANTO – Sono in corso i lavori di copertura del parco minerali del siderurgico per consentire di contenere le emissioni di polveri.

“Sono stati ultimati, nel pieno rispetto dei tempi previsti dall’addendum al contratto di affitto stipulato lo scorso settembre tra AM InvestCo Italy e l’Ilva in amministrazione straordinaria, che fissava il termine al 30 aprile 2019, i lavori di completamento del 50% della parte superiore della struttura che consentirà la copertura del materiale presente nel parco minerale e necessario ai fini del livello di produzione autorizzato”.

Lo spiega in una nota ArcelorMittal che: “L’attuale struttura, composta da tre moduli coperti, dopo essere stata montata è stata anche interamente spostata di 230 metri, in modo da collocarla, in maniera permanente, nella cosiddetta ‘posizione finale’ accanto alla quale, nei prossimi mesi saranno agganciati i restanti tre moduli. Ad oggi, inoltre, è in fase di ultimazione anche il quarto modulo che sarà coperto, sollevato e collegato tra alcuni giorni”.

A.d Jehl sottolinea che questi interventi sono la prova che si stanno rispettando tutti gli impegni presi. Come spiega l’Ad: “La realizzazione della copertura dei Parchi Primari, ossia il Parco Minerali e il Parco Fossili è uno degli interventi più importanti richiesti dall’Autorizzazione Integrata Ambientale. Il risultato di oggi è la prova visibile che facciamo sul serio e stiamo rispettando tutti gli impegni presi”.

Si prevede di terminare i lavori entro il 2019.

I lavori di copertura dei Parchi sono stati affidati alla ditta Cimolai e rappresentano uno dei progetti ingegneristici ambientali più imponenti che siano stati mai realizzati.
Impediranno alle polveri nocive di raggiungere il centro abitato e proprio per questo, il primo intervento è stato effettuato sulla parte più vicina al quartiere Tamburi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy