Home Notizie Ambiente Cosimo Carriero sta percorrendo in bicicletta 1.500 chilometri in 2 settimane: ecco...

Cosimo Carriero sta percorrendo in bicicletta 1.500 chilometri in 2 settimane: ecco perché

Da Lomazzo, comune in provincia di Como, a Taranto, città dov’è nato: con la sua bicicletta Cosimo Carriero sta percorrendo 1.500 chilometri in 2 settimane. Il motivo.

cosimo carriero

TARANTO – Lui si chiama Cosimo Carriero e dal comune di Lomazzo, in provincia di Como, sta raggiungendo Taranto in bicicletta: 1.500 chilometri da percorrere in due settimane. Lo scopo di quest’iniziativa è quella di promuovere una raccolta fondi su GoFundMe per l’associazione tarantina Plasticaqquà, che si occupa da 8 anni di ripulire le coste lambite dal mare di Taranto dai rifiuti e dalla plastica.

Da Lomazzo a Taranto per Plasticaqquà: il viaggio benefico di Cosimo Carriero

Carriero afferma che oggi in mare ci sono ben 150 milioni di tonnellate di plastica e l’associazione tarantina “vorrebbe dotarsi di kayak per ripulire tratti di costa non raggiungibili da terraferma”. Cosimo rammenta che Plasticaqquà “realizza anche laboratori di educazione ambientale per i più piccini e ha avviato un’Ecolibreria” che funziona tramite lo scambio: chi dà bottiglie in plastica può prendere un libro in campo. Ma il progetto più ambizioso è quello di convertire gli oggetti in plastica giunti ormai a fine vita “in nuovi oggetti da usare grazie alla lavorazione a freddo di macchinari specifici”. Al momento in cui scriviamo il progetto ha già raccolto oltre 2.400 euro.

Exit mobile version