Ex Ilva Taranto: il DL Imprese approvato alla Camera

TARANTO – L’Ex Ilva Taranto non potrà dare sconti o immunità penali ad Arcelor Mittal se si andrà fuori dai binari dell’impatto ambientale.

Il decreto legislativo Salva Imprese è stato approvato ieri alla Camera dei Deputati. Il decreto prevede iniziative anche per i lavoratori, come succede per i riders. Per l’Ex Ilva Taranto, i 259 voti a favore, i 124 contrari e 1 astenuto certificano che Arcelor Mittal potrà contare sull’immunità solo per i reati commessi dai Riva e non per i propri sbagli eventuali.

In passato, questo aveva causato una rottura dei rapporti tra Governo centrale e società. Infatti, questa aveva minacciato di andarsene il 6 settembre 2019, cambiando poi idea.

” I 30 milioni per i comuni dell’area di crisi sbloccati dal Ministero dello Sviluppo economico sono una risposta concreta e non sarà l’ultima. Sono solo un primo risarcimento per una città e un territorio che possono costruire un lavoro e un futuro fondato su innovazione, ambiente e turismo” spiegano in una nota congiunta deputati e senatori pugliesi del M5S.

Nel frattempo, c’è la questione esuberi da gestire. Questo sarà oggetto di un incontro del ministro Patuanelli con i lavoratori tarantini il prossimo 5 novembre.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy