Ginosa ha aderito alla settimana della mobilità attiva

GINOSA – Sono state diverse le iniziative in città, in occasione della settimana della mobilità. Il centro storico è stato chiuso al traffico.  Sono state organizzate passeggiate a piedi e in bici, per ridurre al massimo l’uso dei mezzi di trasporto.

La comunità ha aderito con entusiasmo all’iniziativa della “Settimana Europea della Mobilità Soatenibile”,  durante la quale sono state proposte delle soluzioni di mobilità.

Sono stati coinvolti i cittadini e le scolaresche con escursioni e visite guidate nel centro storico e alla scoperta del patrimonio rupestre della cittadina.

Tutto ciò è stato fatto per permette ad ognuno di prendere maggiore consapevolezza delle bellezze del territorio che merita di essere rispettato e rivalutato.

Quest’anno l’iniziativa è giunta alla sua 18esima edizione e  ha coinvolto sindaci e cittadini, nel volere migliorare la qualità della vita della città in cui vivono.

Già da molti anni, dal 16 al 22 settembre si ripete questa importante iniziativa per il bene e la salute di tutti.

Nella settimana della mobilità a Ginosa, il tema è stato “Mobilità attiva”

Per un sempre maggiore coinvolgimento di tutti, sono state organizzare diverse iniziative. Quest’anno 2019, il tema è stato la “Mobilità Attiva” e con “Car free day” è stata disposta la chiusura al traffico del centro storico.

Molti hanno lasciato a casa l’auto e hanno reso la bicicletta. Genusia Bike team ha organizzato un’escursione.

Sono state coinvolte le scolaresche con l’iniziativa “Camminando insieme”, alla riscoperta del patrimonio Rupestre, voluto da Visit Ginosa&Marina.

Tutti i cittadini sono stati spronati a lasciare l’auto per qualche giorno a casa, riducendo così le emissioni di sostanze inquinanti nell’aria. Allo stesso tempo, ognuno ne ha tratto giovamento, grazie al movimento fisico.

La città di Ginosa ha partecipato attivamente a questa sana iniziativa. Tutti hanno potuto godere meglio delle bellezze artistiche del centro storico, chiuso al traffico. L’aria è stata salubre, non ci sono stati rumori e a piedi, si è vissuta la città appieno.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy