Mar Piccolo di Taranto occorre una legge ad hoc per il suo rilancio

TARANTO –  Il 14 dicembre, alle ore 11:00, a Palazzo di Città, ci sarà un incontro tra il Sindaco Melucci e i consiglieri regionali, per discutere sulla proposta di legge sul rilancio e la valorizzazione del Mar Piccolo.

Si vogliono promuovere diverse iniziative per recuperare una risorsa economica e produttiva così importante.

Il Consigliere regionale dichiara: “Il Mar Piccolo possiede tuttora rilevanti potenzialità produttive, naturalistiche e paesaggistiche meritevoli di essere sviluppate, al fine di generare una nuova economia che valorizzi le potenzialità e le peculiarità del territorio, nel rispetto dei suoi equilibri vitali”.

Continua affermando che: “Al fine di alleviare lo stato di sofferenza economica di vari strati della popolazione locale ed implementare, indirizzare e guidare lo sviluppo territoriale per conseguire il cambiamento desiderato, abbiamo individuato nel Mar Piccolo e nei territori pertinenziali l’area su cui promuovere lo sviluppo economico del settore primario (pesca ed agricoltura) e gli interventi di ripristino idrogeologico, naturalistico e paesaggistico indispensabili per il riequilibrio del territorio”.

Il Consigliere regionale ha pensato a una proposta di legge.

“Con questo strumento, infatti, intendiamo perseguire le finalità di salvaguardia e di valorizzazione del paesaggio e delle specificità territoriali. I risultati che potremo ottenere saranno tanto più rilevanti quanto più saremo in grado di produrci in uno sforzo sinergico che sfoci in uno strumento unico di lavoro che abbia nel Mar Piccolo il suo centro focale”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy