Oltre 1 milione di euro per riqualificare le coste e salvaguardare l’ambiente di Castellaneta

CASTELLANETA – Con l’aggiudicazione del finanziamento verrà favorita la riqualificazione del paesaggio costiero e la salvaguardia del patrimonio ambientale.

Il finanziamento regionale di 1 milione 300 mila euro è destinato ad apportare dei miglioramenti ambientali e valorizzare le bellezze di Castellaneta.

Si è piazzata al 6° posto, su 40 progetti presentati e con questa opportunità si vuole valorizzare l’area naturalistica della zona della Marina permettendo l’accesso alle spiagge e favorendo le attività didattiche e le visite guidate nel rispetto dell’ambiente.

In particolare verrà allungata via Scott con connessione al lungomare e si prevede un percorso ciclo pedonale e viabilità di servizio per i mezzi di soccorso e bus navetta elettrico.

Per l’accesso alle spiagge, saranno previsti 24 varchi con la costruzione di passerelle di legno, di tipo sospeso, per proteggere le dune.

Verranno realizzati sentieri pedonali guidati lungo i cordoni ducali nel rispetto dell’ambiente e favorendo le attività didattiche delle scolaresche.

Si interverrà per la riqualificazione delle aree degradate valorizzando il patrimonio naturale.

Saranno riqualificate le aree parcheggio est e ovest del lungomare; il bitume sarà sostituito da griglie autobloccanti e verranno realizzate staccionate in legno.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy