Emergenza sanitaria a Castellaneta Marina

CASTELLANETA – Il Consorzio Stornara e Tara danno l’avvio all’affidamento delle opere di bonifica dei canali del Villaggio dei Turchesi.

Ebbene si, parte da questo mese di febbraio 2019, la gara di appalto per l’affidamento dei lavori di pulizia dei canali.

E’ quanto è stato assicurato dai funzionari del consorzio di bonifica “Stornara e Tara” all’Assessore comunale all’Ambiente Giuseppe Angelillo, nel corso di un sopralluogo che si è tenuto alle porte di Castellaneta Marina, con la Polizia Locale e alla presenza di un tecnico dell’Ufficio manutenzione dell’Ente locale.

Da diverso tempo i residenti lamentano la situazione insostenibile dovuta alla presenza di zanzare tutto l’anno, senza parlare delle inondazioni che avvengono nei periodi di intense piogge.

L’intervento di pulizia dei canali, è divenuto urgente, poiché la vegetazione impedisce all’acqua di defluire in maniera regolare e ne causa spesso la tracimazione.

Gli abitanti della zona devono pazientare per un altro po’, ma intanto passerà anche questo inverno con i disagi che ne conseguono. Si pensa infatti che i lavori avranno inizio a primavere e non prima del mese di aprile.

Tempo fa è avvenuta una raccolta firme dei residenti e dei villeggianti per mettere fine al problema allagamenti e proliferazione delle zanzare. Solo allora, le istituzioni si sono mosse.

Il Consorzio “Stornara e Tara” ha chiesto alla Regione di poter effettuare un sopralluogo per valutare una serie di interventi che prevedono una copertura finanziaria da parte dell’ente regionale.

Si tratta di interventi importanti che devono mettere fine alla proliferazione degli insetti, con un programma di pulizia che liberi i canali dall’intasamento causato dalla vegetazione.

In questo modo si eviterà il ristagno di acqua piovana con la conseguente riproduzione delle zanzare, nonché si eviteranno le inondazione che spesso causano danni alle abitazioni dei residenti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy