Riaperta la Pineta Scivolizzo di Laterza

LATERZA – Un’ordinanza sindacale ha comunicato la riapertura di un’area verde molto bella del territorio che merita di essere apprezzata e che i cittadini hanno diritto di poterne beneficiarne.

La Pineta di Selva San Vito è sempre stata meta di attività sportive, passeggiate della natura in famiglia; beneficia di spazi ricreativi per bambini e poi tanto verde di cui goderne tutto l’anno. Con l’arrivo dell’estate diventa un luogo dove poter trascorrere del tempo nella frescura.

Con due ordinanze del sindaco Gianfranco Lopane, era stata disposta la chiusura della Pineta Scivolizzo. In una delle due ordinanze se ne disponeva la chiusura temporanea, mentre l’altra indicava i lavori urgenti da eseguire, per la messa in sicurezza dell’intera area.

Gli interventi che sono partiti fin dal mese di marzo e curati dl dottore forestale Vito Crisanti, sono stati eseguiti dagli operatori di Arif Puglia, in intesa con gli uffici comunali.

I lavori sono stati ultimati e certificati dal tecnico incaricato e quindi l’ordinanza di chiusura è stata revocata e una nuova ne ha già disposta l’apertura.

Nella disposizione del sindaco Lopane si legge l’eliminazione della situazione di pericolo per la pubblica incolumità “nell’area soggetta a frequentazione di cittadini, dei percorsi naturalistici, fitness, dell’area gioco per bambini, del parco avventura e della sede Cea, entro una distanza minima di 20 metri da ambo i lati dai percorsi e dalle aree suddette”.

La Pineta Scivolizzo è nuovamente aperta al pubblico e le aziende dei pubblici servizi provvederanno ad effettuare i lavori di pulizia compresa l’eliminazione dell’erba.

Questa è la risposta a quanto lamentato dagli attivisti di Laterza Attiva 5 Stelle, che in precedenza avevano denunciato il cattivo stato della Pineta.

Il candidato sindaco M5S, Daniele Bozza aveva segnalato che in alcune zone in stato di abbandono erano presenti “attrezzature ricreative, recinzioni danneggiate e pozzetti di ispezione senza coperchio” e quindi pericolosi soprattutto per i bambini.

L’assessore all’Ambiente Leonardo Matera ha annunciato i lavori di pulizia.

Con la riapertura della Pineta Scivolizzo, i cittadini si aspettano di riappropriarsi di un’area  naturalistica attrezzata da poter utilizzare in sicurezza, anche in famiglia e con bambini.

Un polmone verde in città è un bene prezioso che merita di essere preservato e rispettato da tutti per poterne beneficiare.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy