Riapertura delle scuole del quartiere Tamburi a Taranto

Provvedimento del sindaco Melucci che revoca l'ordinanza sindacale.

0
125
Scuole del quartiere Tamburi pronte alla riapertura
Riconoscimento Editoriale: BarbaraBonanno / Pixabay.com

TARANTO – Riaprono le scuole “Deledda” e “De Carolis” che si trovano nel quartiere Tamburi e gli alunni potranno frequentare regolarmente il nuovo anno scolastico.

Si attendeva da tempo il provvedimento del Sindaco Rinaldo Melucci che è arrivato puntuale con la data dell’inizio delle lezioni.

Il via è stato dato dopo gli interventi realizzati nei pressi delle collinette ecologiche della ex Ilva. Gli edifici scolastici erano stati chiusi il 2 marzo e i 700 alunni erano stati dirottati nei plessi degli istituti scolastici Vico e Gabelli.

La decisione era stata presa per motivi precauzionali, data la presenza di sostanze inquinanti nelle collinette ecologiche sequestrate dai carabinieri del Noe.

Nelle settimane successive alla chiusura delle scuole, è stato organizzato un piano di intervento per la messa in sicurezza delle due scuole, con il coordinamento della Prefettura e della Procura della Repubblica.

Nel mese di luglio, è stata realizzata una rete naturale in fibra di cocco che ha la caratteristica di non fare disperdere nell’aria gli agenti inquinanti.