Tirocini nelle Riserve Naturali di Manduria

MANDURIA – Gli studenti dell’Università di Scienze e tecnologie del territorio e dell’ambiente Agro Forestale dell’Università di Bari hanno visitato il territorio per degli approfondimenti botanici.

Alessandro Mariggiò, direttore delle riserve naturali è lieto che questo territorio sia riconosciuto come realtà affermata non solo riguardo la ” tutela della biodiversità, ma anche per capire ciò che sta dietro la gestione di un’area protetta”.

Il direttore delle riserve naturali di Manduria evidenzia come le cose siano cambiate rispetto a quando lui stesso era uno studente. Gli universitari accompagnati dai docenti Valeria Tomaselli e Rocco Roma, hanno trovato nelle riserve una fonte da cui trarre spunto per approfondire i loro studi.

Le riserve si sono evolute da quelle che un tempo rappresentavano un piccolo Parco regionale.

Constatare che questi luoghi siano divenuti oggetto di studio, è motivo di orgoglio. Quella degli studenti dell’Università di Bari è stata un’interessante, quanto proficua passeggiata.

Dalla Masseria Cuturi sono passati al Bosco. Dalla Salina Monaci, passando per il Chidro e sono giunti fino alla Casa del Parco con il suo pORTO Marina, che è un orto botanico di grande importanza scientifica, in quanto contiene semi antichissimi della Puglia.

Mariggiò ritiene che con la passione delle nuove generazioni si possono fare molti passi avanti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy