Il Sindaco di Taranto firma tre ordinanze per un’ “Estate serena”

TARANTO – La direzione di Polizia Locale coordinata dal comandante Michele Matichecchia ha emesso tre ordinanze per garantire ai cittadini, ma anche ai turisti che vengono a godersi l’estate sul litorale jonico, delle vacanze serene e sicure.

Tutto è partito dalle segnalazioni dei cittadini e quindi analizzando le necessità e i problemi rilevati.

Il Sindaco Rinaldo Melucci ha firmato le tre ordinanze sindacali che costituiscono il fascicolo “Vacanze sicure” e assicurare così di trascorrere delle vacanze, a cittadini e turisti,  in un ambiente sereno, lontano da rumori e dal fumo delle sigarette per una convivenza civile.

Gianni Cataldino, assessore alla Polizia Locale, comunica che sono state definite delle norme destinate a garantire una migliore qualità della vita a tarantini e turisti.

In attesa di una normativa nazionale, scatta il divieto di fumo sulla battigia, nel tratto di spiaggia ampia 5 metri dalla linea di marea e nelle restanti zone della spiaggia.

Essendo vietato l’abbandono dei rifiuti, bisogna attrezzarsi di contenitori riutilizzabili o usa e getta per raccogliere i mozziconi e altri rifiuti di prodotti da fumo.

Le multe sono salate e vanno da 60,00 a 300,00 euro.

Le altre ordinanze riguardano i rumori e considerando che alcuni gestori di pubblici esercizi non rispettano le ore di riposo, la Polizia locale si è attrezzata di fonometro e avvalsa del supporto di un tecnico abilitato, sanzionando i trasgressori e disponendo la chiusura degli esercizi.

Nell’ordinanza è stato indicato che la musica potrà essere diffusa all’esterno dei locali nelle fasce orarie che vanno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 19:00 alle 23:30, sempre nel rispetto dei livelli sonori.

Sempre per quando riguarda le emissioni sonore, sono state fissate regole per svolgere i lavori edili, giardinaggio e tutte le situazioni che possono arrecare disturbo alla quiete pubblica (giochi all’aperto, schiamazzi, fuochi d’artificio, sirene e impianti d’allarme).

Obiettivo delle norme che sono state emanate è quello di creare le condizioni di una convivenza civile sempre maggiore nella città di Taranto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy