Aperto il Ponte Girevole a Taranto per il passaggio dell’Andrea Doria

TARANTO – Non è una manovra semplice quella che devono compiere gli esperti alla guida delle flotte, quando devono attraversare il Mar Piccolo.

NON capita tutti i giorni di dovere aprire il Ponte Girevole, ma in varie occasioni succede e ogni volta è una grande emozione.

I cittadini accorrono ad assistere alle grandi manovre e poi al passaggio trionfale di qualche nave della Marina Militare Italiana.

Oggi il Ponte San Francesco di Paola è stato aperto e vi è stato  un notevole afflusso di gente.
L’apertura straordinaria del Ponte Girevole è avvenuta per consentire il transito in uscita dal Mar Piccolo del cacciatorpediniere Nave Andrea Doria, dopo che è rimasta in sosta di manutenzione programmata in Arsenale.

Quando si verificano eventi di questo genere, bisogna tenere conto anche delle previsioni meteorologiche perché il maltempo andrebbe ad incidere sull’esecuzione delle manovre e sul tempo speso.

La nave Andrea Doria è il fiore all’occhiello dell’industria nazionale. Questo cacciatorpediniere lanciamissili della classe Orizzonte, è stato progettato in collaborazione con la marina francese.

Ha una lunghezza di oltre 150 metri e un dislocamento a pieno carico superiore alle 7000 tonnellate. Ha un equipaggio di 196 uomini e donne.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy