ArcelorMittal: incidente con rotoli di acciaio

TARANTO ArcelorMittal: i sindacati hanno denunciato un incidente nel reparto Fna/2. Secondo i sindacati, le funi che reggevano i rotoli di acciaio si sarebbero rotte, facendo cadere un rotolo di acciaio.

Per fortuna, il rotolo è finito su altri che erano già a terra, così non ha colpito nessun operaio. Non è la prima volta che nel polo siderurgico ci sono incidenti. Infatti, secondo la Fiom: “Bisogna intervenire, senza perdere altro tempo, con investimenti mirati alla sicurezza dei lavoratori e degli impianti attualmente in marcia”.

Secondo i sindacati, in questo contesto ArcelorMittal non starebbe rispettando le scadenze per i lavori di manutenzione all’interno del polo siderurgico, mentre procedono le trattative con il Governo.

Infatti, per gli operai e per i loro rappresentanti sindacali, la situazione non è più sporadica, ma all’ordine del giorno. A rischio c’è la salute dei lavoratori e non solo. Servirebbero urgenti interventi sulla sicurezza.

Nel frattempo, i sindacati Fim, Fiom e Uilm locali hanno chiesto alla società franco-indiana un incontro per capire quali sono state le modalità che hanno causato l’incidente e quali sono le iniziative che la multinazionale intende intraprendere per scongiurare il fenomeno.

Non resta che vedere anche cosa accadrà sulla vicenda dell’Afo 2, perché si attende la risposta della magistratura per il 7 gennaio 2020.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy