1° maggio Taranto: presentazione ufficiale nel Tarantino

TARANTO 1° Maggio Taranto: mentre proseguono i preparativi, arriva la presentazione ufficiale da parte del Comitato Cittadini Liberi e Pensanti.

L’iniziativa, nata per affrontare anche con la musica l’assurdo contrasto tra salute e lavoro nel territorio ionico, diventa così un contenitore per mille questioni. Infatti, si parlerà di ambiente, cambiamenti climatici, ma anche questione femminile, questioni internazionali (con la situazione del popolo curdo) e molto altro.

In più, non mancheranno le band musicali. Infatti, mentre continua la campagna di crowfunding per il 1° Maggio Taranto su Produzioni dal Basso, c’è chi si occupa di selezionare le band.

Infatti, gli artisti si esibiscono gratuitamente sul palco per l’evento. In più, a scegliere i migliori ci sono: Michele Riondino, Antonio Diodato e Roy Paci, con il contest “Destinazione Uno Maggio”.

Le band possono fare domanda fino al 15 marzo, con dei video di produzione propria da caricare sul sito Musplan. La giuria sceglierà, quindi, 3 finalisti che si esibiranno.

Sull’evento, ci sarebbe anche una piccola discussione con il Comune di Taranto. Infatti, il Comune avrebbe creato un tavolo per il 1° Maggio Taranto. L’organizzazione avrebbe deciso di evitare esponenti politici sul palco e di dare voce a chi di solito non ne ha.

Da qui, l’invito di partecipare comunque per gli enti locali, ma senza alcuna risposta secondo il Comitato. La manifestazione, si ricorda, non ha nessun finanziamento pubblico.

“Varrà sempre la pena dare voce a chi non ha voce, di smontare la propaganda dei governi che vogliono imporre un modello di sviluppo che porterà ad un punto di non ritorno, di proporre soluzioni alternative, con la collaborazione di professionalità di altissimo livello che condividono la nostra visione” ha spiegato il Comitato in un documento ufficiale.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy