A Taranto arrivano le regole per la sicurezza nei locali

TARANTO – La disgrazia accaduta nella discoteca in provincia di Ancora deve fare riflettere sulla sicurezza dei locali pubblici.

Nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo hanno perso la vita sei persone, una giovane mamma e 5 ragazzini. Si poteva evitare tutto questo se si fossero rispettate le norme di sicurezza.

Il Presidente Provinciale “SILB ConfCommercio -Associazione Italiana imprese di intrattenimento di ballo e spettacolo”, Gianluca Piotti, in rappresentanza degli Operatori della Provincia, è stato invitato alla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Facendo le considerazioni sui fatti accaduti, Piotti sottolinea come gli operatori della discoteca non abbiamo rispettato la legge e in particolare:

  • la capienza
  • le misure antincendio
  • le uscite di sicurezza
  • l’esistenza di un personale specializzato.

Sono importanti i controlli delle Forze dell’Ordine che, dove occorre devono applicare le sanzioni anche molto severe.

Il Presidente Provinciale della SILB è lieto di affermare che la maggior parte degli operatori della Provincia di Taranto hanno aderito al sindacato e sono tra i primi in Italia ad aver sottoscritto il Protocollo di Sicurezza che prevede degli impegni da parte dei firmatari.

Con il rispetto delle regole si garantisce la sicurezza a coloro che trascorrono delle ore di divertimento nei locali.

La Lanterna Azzurra, dopo la tragedia accaduta, è stata espulsa dal SILB, poiché ha dimostrato superficialità non tenendo conto delle norme a tutela della clientela, per trarne un vantaggio economico.

Fin dal mese di giugno, è stato sottoscritto il Protocollo dal Prefetto di Taranto e dal SILB della Provincia.

Si raccomanda agli operatori di rispettare la legge e le norme di sicurezza e alle Forze dell’Ordine di effettuare i dovuti controlli, applicando ove occorre delle pesanti sanzioni.

A questo scopo il SILB di Taranto ha inviato alle imprese associate e anche ai non inscritti, un elenco di regole da seguire ogni volta che si deve dare inizio a una serata a cui aderisce molta gente.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy