Adottato a Massafra il “Piano delle Coste”

MASSAFRA – A Massafra è stato adottato il “Piano delle Coste“. Si tratta di uno strumento urbanistico innovativo legato al redigendo PUG di cui il PDC segue le previsioni strutturali e programmatiche.

Ad annunciare la notizia il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore all’Urbanistica Paolo Lepore i quali hanno precisato che il “Piano delle Coste” ha l’obiettivo di perseguire uno sviluppo economico-sociale delle aree demaniali costiere attraverso l’affermazione della qualità e della sostenibilità nelle località balneari di Chiatona, La Macchia, Verde Mare, Marina di Ferrara ed Elena Marina.

«Le linee sulle quali si muoverà il Piano – ha spiegato il sindaco – saranno accessibilità e fruizione della Costa. La fascia interessata avrà nuovi servizi in grado di creare fonti di lavoro come i lidi balneari, esercitando in tal modo una forza attrattiva per i numerosi imprenditori che oggi guardano allo sviluppo turistico in altri territori. Il PdC è lo strumento di assetto, gestione, controllo del territorio costiero comunale in termini di valorizzazione del paesaggio, di salvaguardia dell’ambiente, di garanzia del diritto dei cittadini all’accesso e alla libera fruizione del patrimonio naturale pubblico, nonché di disciplina per l’utilizzo eco-compatibile del demanio marittimo, contemperando interessi pubblici connessi allo sviluppo del settore turistico.

Sono previsti stabilimenti balneari, spiagge libere con servizi e senza, percorsi pedonali, attrezzature, aree destinate alla sosta e accessi al mare, in piena coerenza con la morfologia dei territori e con gli attraversamenti della linea ferroviaria individuati nelle previsioni programmatiche del redigendo strumento urbanistico generale.

Il Piano, che ora seguirà l’iter burocratico richiesto, – ha concluso Quarto – rappresenta una guida di sviluppo per la Costa di Massafra, uno sguardo verso il futuro.»

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy