Al De Ruggeri di Massafra Mai più… per non dimenticare

MASSAFRA – Luigi De Sanctis console onorario d’Israele in Italia incontrerà gli alunni delle quinte classi dell’Istituto superiore De Ruggeri.

Gli alunni coordinati dalle docenti di Storia e Filosofia, Barbara Gisonna, Pasqua Lorè, Annalisa Marzia e Paola Sasso, sono stati coinvolti nel progetto dal titolo “Mai più… per non dimenticare i genocidi del XX secolo”.

In occasione di questa importante giornata, sono state organizzate diverse attività che hanno coinvolto gli alunni, per sensibilizzarli e stimolarli verso il rispetto del prossimo e contro ogni forma di discriminazione.

Lunedì 28 gennaio alle ore 9:30, nell’auditorium del De Ruggeri si aprirà la Commemorazione con il coro della scuola che eseguirà l’inno di Mameli.

Seguiranno i saluti della Dirigente scolastica Elisabetta Scalera e delle autorità presenti.

Dopo una breve introduzione da parte degli alunni sulle leggi razziali, sarà inaugurata una mostra e un’installazione scultorea a cura degli alunni di 2F e 3F della sezione artistica.

Nel corso della mattinata, in cui saranno coinvolti tutti gli studenti della scuola, ci sarà la lettura di alcuni brani tratti da testimonianze di coloro che hanno vissuto l’orrore dell’Olocausto e la drammatizzazione di due scene liberamente tratte da “Il Giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani, con gli alunni delle quinte classi.

Seguirà l’esibizione coreutico musicale degli alunni. Sarà sicuramente un momento toccante e coinvolgente.

La mattinata sarà caratterizzata da un dibattito fra gli alunni e il console De Sanctis. Gli alunni discuteranno sulle leggi razziali, nell’ottantesimo anno della loro promulgazione e sull’impatto che queste hanno avuto sulla società odierna.

L’Istituto De Ruggeri di Massafra è sempre attivo nel coinvolgere gli studenti in progetti che hanno l’obiettivo di formarli sia come alunni che come uomini di domani.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy