Ambiente svenduto: video sotto osservazione

TARANTO – Prosegue l’iter giudiziario per Ambiente Svenduto. L’inchiesta si riferisce alla gestione Riva dell’ex Ilva.

Tra gli atti acquisiti, la Procura aveva ottenuto un video dove l’allora Pr Girolamo Archinà e l’allora Rettore dell’Uniba Lorenzo Liberti, si sarebbero incontrati per una presunta tangente da 10mila euro.

Oggi, a processo, i giudici hanno voluto sentire un ingegnere informatico. L’obiettivo è stabilire la veridicità del video, risalente al 2010. Infatti, secondo la Procura di Taranto, la tangente sarebbe servita per ottenere un’analisi ambientale più leggera.

L’ingegnere informatico è stato convocato dalla difesa. Infatti, secondo gli avvocati della difesa, quei soldi erano una donazione alla Curia e non una tangente per Ambiente Svenduto. Infine, risulta che il denaro arrivò all’allora mons. Benigno Papa.

Ora, secondo l’ingegnere, quel passaggio non riguarderebbe una busta. Quindi, non ci sarebbe stata la tangente. In più, sempre nel processo, si è parlato di due testimoni, poi esclusi per via di quanto pubblicato sui loro profili Facebook sulla vicenda.

Ora la vicenda Ambiente Svenduto prosegue per altri 47 imputati. In più, il giudice dovrà sentire esperti chimici per capire quali sono i danni ambientali e procedere di conseguenza. Il processo, quindi, continuerà alla Corte d’Assise di Taranto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy