Associazioni bambini autistici: la risposta da Cataldino

TARANTO – In un video l’assessore comunale Gianni Cataldino ha risposto alle richieste delle associazioni bambini autistici.

Queste persone, infatti, chiedevano come fare visto che i loro bambini non possono stare a casa, perché la loro patologia gli impone di uscire almeno una volta al giorno e di seguire alcune abitudini.

Infatti, per un bambino autistico, cambiare abitudini non è semplicemente difficile, ma può diventare un vero e proprio trauma.

A questo punto, il Comune di Taranto, nella persona dell’assessore Cataldino ha fatto formale richiesta al Ministero dell’Interno per capire cosa si potesse fare.

Il Ministero ha, quindi, chiarito al Comune e di conseguenza alle associazioni bambini autistici. Quindi i ragazzi accompagnati dai loro genitori possono uscire nei dintorni di casa.

In più, i genitori devono avere cura di avere l’autocertificazione come da disposizioni dell’ultimo decreto e un certificato o una copia di certificato che attesti la patologia del minore o comunque della persona che ha bisogno di uscire per patologia.

L’assessore Cataldino specifica anche che è importante che queste persone non si allontanino troppo. In più, chiede che rispettino la distanza con le altre persone proprio per evitare eventuali rischi di contagio da Coronavirus.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy